Il nome della città di Gallipoli deriva da Kale polis, dato dai colonizzatori ellenici provenienti dalla Grecia, il cui significato è città bella.
Durante il 265 Avanti Cristo, Gallipoli fu conquistata dai Romani che migliorarono le strutture della città, collegando Gallipoli alla Via Traiana, ampliando e sviluppando le attività portuali, trasformando la città di Gallipoli.
Nel 450 venne conquistata dai Barbari, nel 500, Gallipoli, insieme a parte del Salento, venne dominata dai Bizantini.
Più tardi, nel 542 d.c., Gallipoli, venne ricostruita dall’ Impero Romano di Onesti, che la rese più sicura potenziandone le difese, con la costruzione del castello del centro storico di Gallipoli.trasformando la città in uno dei centri navali e militari più importanti dello Ionio.
Nel 710, Gallipoli fu visitata da Papa Costantino, durante il viaggio da Roma a Costantinopoli.
Nell' XI secolo venne conquistata dai Normanni e successivamente, dopo un periodo di tranquillità, la città, ebbe un grande assedio da parte di Carlo I D’ Angiò , fino al 1268. Successivamente, grazie alle attività portuali ebbe un rilevante sviluppo.
Ma il vero sviluppo Gallipoli lo ebbe sotto il dominio Spagnolo.con l’ incremento di attività artigiane, i traffici mercantili , il commercio dell’ olio ecc...
Successivamente, Gallipoli entrò a far parte del Regno di Napoli, e Ferdinando I di Borbone, iniziò una serie di migliorie per la città, la più importante è quelle della costruzione del porto.
Con l’ Unità d’ Italia, si trasformò in capoluogo di circondario, assieme alle città di Lecce e Taranto.
Gallipoli oggi, si è trasformata in una delle città a vocazione turistica più importanti del Salento e forse d’ Italia.