Puoi raggiungere l'aeroporto di Ciampino o Fiumicino con la nostra autolinea CLICCA QUI
Appartengono all'isola di Samos le località di: Kerveli, Aliki, Messokambos, Pythagorio, Potokaki, Ireon, Pagondas, Marathokambos, Leka, Karvolassi, Aghios Kostantinos, Avlakia, Kokkari, Kalami e Samos.
Nelle vicinanze ci sono le isolette di Fourni, di Aghios Minas e di Agathonissi.
Samo, Isola di 476,1 km² e con circa 31.600 abitanti del Mar Egeo, nel gruppo delle Sporadi Meridionali, di fronte alla costa occidentale dell'Anatolia, da cui è separata tramite uno stretto di soli 2,4 km di ampiezza.
I centri principali sono Samo (5600 ab.), Vathý e Chora (con aeroporto). Unitamente alla vicina isola di Nicaria e all'arcipelago di Foúrnoi, costituisce il nomós di Samo di 778 km² e con circa 42.000 abitanti con capoluogo Samo. In greco: Sámos mentre in turco, Sisam.
Cultura
Samos, ...nell'Egeo orientale, patria di Pitagora (il primo, secondo la tradizione, a coniare il termine “filosofia”), Epicuro (teorico della ricerca della felicità, per sottrazione di bisogni) e Aristarco (anticipatore della concezione eliocentrica di Copernico). La verde, montagnosa, ospitale, gloriosa Samos, ricoperta di boschi, vigneti e uliveti; dalle spiagge di ciottoli, più raramente di sabbia, e le calette deserte raggiungibili solo a piedi; l'isola di monasteri remoti e porticcioli addormentati, del tempio di Hera e del tunnel acquedotto e rifugio antipirati. Uno dei villaggi principali si chiama Pythagorio, in omaggio al più illustre dei suoi figli, che fuggì dall'isola a causa dei misfatti del tiranno Policrate. Rientrato, Pitagora si rifugiò in una grotta, che è possibile raggiungere dopo una breve arrampicata. La statua del filosofo- matematico, triangolo in mano a ricordare il teorema, vigila sulla banchina del porto, di fronte al braccio di mare largo 1300 metri che divide l'isola dalla costa turca. Di là, a qualche chilometro, c'è la Efeso di Eraclito; poco più a sud, Mileto, dove per primo Talete, guardando il cielo, iniziò a filosofare ...
Da Repubblica.it
Tratto da "Alla ricerca del sapere perduto"
di antonio politano
Registro Imprese di Salerno iscrizione n° 05234220654 REA SA-430415 - REN n° 56614
P.IVA: 05234220654 - pec: info@pec.expressbus.it - e-mail: vali.leonetti@expressbus.it
WebSite: www.expressbus.it - Tel.: 089825765 - WhatsApp: 3474852790