Grecia - Atene

Atene, Attica - Grecia

Alberghi e case ad Atene Grecia

Centro culturale del mediterraneo, capitale dei Balcani, crocevia tra occidente ed oriente, punto nevralgico del sud-est Europa. La città di Atene è un grande nodo di comunicazione e pertanto possiede importanti infrastrutture per la comunicazione marina ed aerea.

Ad Atene si trova infatti uno dei più grandi porti del mediterraneo, il Pireo ed uno dei più moderni ed efficienti aeroporti a livello mondiale, l'Eleftherios Venizelos.

Come tutti sanno la Grecia possiede la più grande flotta civile del mondo e ad Atene sono concentrate tutte le maggiori industrie greche del settore. Da qui transitano i mercantili diretti in oriente od occidente, le navi da crociera dirette verso le splendide isole dell'Egeo e vi fanno scalo gli aerei delle maggiori compagnie attratti dagli elevati standard di sicurezza ed efficienza offerti dal moderno aeroporto internazionale della città.

Nel porto di Atene ormeggiano tutte le grandi imbarcazioni da diporto che solcano l'Egeo ed il mediterraneo, poichè certe di trovare un elevato numero di marine attrezzate, in grado di far fronte ad ogni genere di esigenza.

Per maggiori informazioni Vi consigliamo il sito web https://www.athens-today.com/i-index.html veramente pieno di notizie interessanti su Atene ed alla pagina https://www.athens-today.com/i-metro-network.htm potete visualizzare in dettaglio le singole linee della Metropolitana di Atene, i prezzi ed i tempi di percorrenza.

Per i turisti frettolosi si consiglia di vedere almeno:

Il Parlamento : ex palazzo reale posizionato sulla parte alta della piazza Sindagma, davanti al monumento del Milite Ignoto ed è sorvegliato dagli esponenti della guardia nazionale detti euzones. Gli euzones indossano tradizionali vestiti e ogni ora eseguono il cambio della guardia. Nella parte posteriore del Palazzo si trovano i giardini nazionali che furono creati su richiesta della Regina Amalia, pieno di piante e fiori e non mancano rare piante subtropicali tra sentieri ombrosi e stagni il tutto immerso nel verde.

La collina del Licabetto (in greco Licavitos) situata nel cuore di Atene , da dove è possibile vedere tutto il panorama di Atene.  Particolarmente gradevoli diventano , nelle afose giornate estive, le serate trascorse in cima a questa collina seduti ai tavoli di un grazioso ristorante con vista sulla città o sui gradini ai piedi di una candida chiesetta bianca. La vetta è piacevolmente ventilata e di notte il panorama è davvero unico. Si può salire a piedi oppure tramite una funicolare.


La cultura

...Siamo tutti figli della Grecia. Nipoti di Platone, pronipoti di Socrate. Ciò che chiamiamo filosofia ("amore per il sapere") è nato qui, quando i miti non sono più bastati a spiegare il mondo e si è passati a ragionare sui principi e le cause prime. Il greco, scriveva Werner Jaeger, "è il popolo filosofo fra tutti". La genesi è nelle colonie greche sulle coste dell'Asia minore.

Talete di Mileto - all'epoca città di frontiera, di traffici, commerci, incroci con l'Oriente - fu il primo a esprimere le sue idee in termini logici anzichè mitologici. Ma il centro è Atene, dove vissero i grandi pensatori: Socrate, Platone, Aristotele. Il primo maestro del secondo, il secondo del terzo. E' dalla polis del passato e dalla metropoli del presente che può partire il tentativo di rivisitare i luoghi all'origine del pensiero occidentale. L'Agorà, la piazza dell'antica città, spazio aperto per scambiare merci e idee, E' al centro del parco archeologico creato attorno all'Acropoli per resistere all'assedio di cemento dell'Atene contemporanea. Nei vialetti tra le rovine di templi, portici, case e botteghe, è facile immaginare Socrate applicare il suo metodo maieutico con i concittadini, nei pressi della Stoà di Zeus Eleutherios dove era solito farlo; o Zenone insegnare la sua filosofia che dalla Stoà Poikile, le cui fondamenta sono ancora visibili, prese il nome (stoicismo).
Alla base della collina di Filopappo, di fronte all'Acropoli, c'è la cosiddetta

Prigione di Socrate, due grotte nella roccia che fanno venire alla mente il processo per empietà, la celebre autodifesa del filosofo e il suicidio con la cicuta per restare fino in fondo coerente con il principio di "far parlare la verità"". Più a nord, tra palazzi e strade, in un piccolo parco riparato dal traffico con giochi per bambini e panchine, è sparso ciò che resta dell'Accademia di Platone, che nel 387 a.C. acquistò il giardino dedicato all'eroe Academo e fondò una famosa scuola attiva per quasi nove secoli fino a quando fu chiusa da Giustiniano nel 529 d.C. La cosa più evidente che rimanda al teorico del mondo iperuranio è un albero che, si dice, sia molto simile a quello alla cui ombra amasse conversare con i discepoli. Ad Atene esiste una nuova Accademia, costruita in forma di tempio ionico nella seconda metà dell'800, considerata il più alto esempio neoclassicismo greco; due grandi statue di Platone e Socrate si ergono ai lati della scalinata d'ingresso. ...

Da Repubblica .it
Tratto da "Alla ricerca del sapere perduto"
di antonio politano


La terra? Il riflesso di un raggio di sole
di Umberto Galimberti
Perchè nella Grecia classica è nato il pensiero occidentale
articolo tratto da Repubblica .it

LA FILOSOFIA è nata in Grecia, non è una faccenda orientale. Il suo specifico si chiama astrazione, mentre il pensiero orientale è rimasto un pensiero concreto, che nomina le cose nella loro singolarità. La scienza pensa attraverso astrazioni. Quando Talete ( Eratostene ) misura la Terra basandosi sul riflesso di un raggio di sole nell'acqua di un pozzo, sbagliandosi solo di 60 km, lavora in termini astratti, matematici.

Questo è accaduto in Grecia e non è un caso che là in 150 anni con la filosofia siano nate la matematica, la geometria, l'architettura, la medicina, la fisica. Sul frontespizio della sua accademia Platone scrive "non si entra qui se non si è geometri": geo-metria, misura della terra.

Platone, Socrate, Aristotele. In che misura sono ancora importanti? "Lo sono perchè ancora oggi, per esempio, pensiamo e parliamo secondo i codici logici instaurati da Platone. Il nostro linguaggio è organizzato secondo il principio di non contraddizione e secondo il principio di causalità, mentre il pensiero antecedente al pensiero filosofico, quindi il pensiero mitico, era un pensiero analogico del tipo cosè-come?. Attraverso questi due principi si esce dalla sfera del sacro e del mitico, dall'imprevedibile che rende la vita angosciante. L'Occidente ha raggiunto il suo apice con l'Acropoli di Atene. Ai greci, che non avevano speranze ultraterrene, il concetto di morte consegnava il concetto di limite, di giusta misura: se sei mortale non oltrepassare il tuo limite, mantieniti nella tua condizione, sviluppa la virtù che ti è propria attraverso la conoscenza di te. Questa grande figura del limite dovrebbe essere recuperata oggi, visto che ci troviamo in una civiltà del progresso infinito e dello sviluppo infinito." La storia porta via la memoria dei luoghi?

"Porta via l'antico, che diventa come una necropoli. La Grecia classica è un vissuto dei turisti, non dei greci. A Samos, al di fuori di quelli che vendono le statuine, non sanno chi era Pitagora. ...

Ma oggi .. i greci non hanno ...alcuna relazione con la filosofia greca, si configurano piuttosto come bizantini.

Numeri utili
Quartier Generale Polizia Greca - Sezione Turismo - Direzione Generale di Polizia via P.Kanellopoulou, 4 - 10177 ATENE
telefoni: 210 6977386, 210 6924929
DIREZIONE POLIZIA ATENE - Stazione Polizia Turistica Atene via Veikou,43-45 - 11854 ATENE
telefoni: 210 9200730, 210 9200727, 210 9200761, 210 9200736 FAX 210 9232070

WhatsApp