Grecia - Itaca
Appartengono all'isola di Itaca le località di : Frikes, Stavros, Kioni, Lefki, Aghios Ioannis , Vathi , Aetos e Perachori.
L'isola di Itaca può essere raggiunta sia da Corfù (con idrovolante) e sia da Lefkada (con traghetto)
La patria di Ulisse, l'omerica Itaca, è situata ad ovest di Cefalonia ed è adatta per coloro che vogliano trascorrere vacanze tranquille, piene di relax o fare escursioni e lunghe camminate. Dispone di molte bellezze naturali, mentre esistono belle spiagge per nuotare intorno al capoluogo, a Vathi, a Lefki e a Kioni. Incontriamo rovine archeologiche dell'epoca micenea, lontane dalle descrizioni di Omero, poichè gli scavi hanno portato alla luce le antiche Alalkomenes mentre si crede che l'antica città di Itaca si trovava nella località Stavros, dove ci sono anche i relativi reperti archeologici. Il capoluogo Vathi e gli altri paesini sono costruiti secondo lo stile architettonico tradizionale delle isole del Mar Ionio. Esistono molte camere ed appartamenti in affitto per coloro che decideranno di trascorrere le loro vacanze ad Itaca.
Per raggiungere Itaca c'è il ferryboat da Sami (Cefalonia) - Pisoaetos o Vathi. La compagnia Blue Star effettua un paio di collegamenti giornalieri fra Patrasso e Itaca, con scalo a Sami , con prolungamento ad Itaca.