Roma - italia
Secondo la tradizione, Roma sarebbe stata fondata il 21 aprile 753 a.C. da Romolo
(sebbene scavi recenti presso il Lapis niger mostrano insediamenti a due secoli prima);
nel corso dei suoi tre millenni di storia, è stata la prima metropoli dell'Occidente,
cuore pulsante di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società,
la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, l'urbanistica, l'ingegneria
civile, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi.
Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'antico Stato romano, che estendeva
il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa; poi dello
Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei papi; quindi del Regno d'Italia dal
1871 al 1946, poi della Repubblica Italiana. Per antonomasia è definita l'Urbe, Caput mundi
e Città eterna.
Cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo a ospitare al proprio interno un
intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano, cui si aggiunge la sede del Sovrano
Militare Ordine di Malta, persona giuridica di diritto internazionale. Il suo centro storico,
delimitato dal perimetro delle Mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre
millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale
europeo, tanto che, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede
nella città, è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO,
provvedimento esteso nel 1990 ai territori compresi all'interno delle Mura gianicolensi.
Nel 2007 il Colosseo, simbolo della città, è stato inserito tra le nuove sette meraviglie del
mondo.
Luogo di fondazione della Comunità economica europea e dell'Euratom, ospita anche le sedi
di tre organizzazioni delle Nazioni Unite: la FAO, il Fondo internazionale per lo sviluppo
agricolo (IFAD) e il Programma alimentare mondiale (PAM). Nel 1960 ha ospitato i Giochi
olimpici.
E' difficile capire da dove iniziare, la capitale e' ricca di monumenti e luoghi bellissimi da visitare. potremmo consigliare di iniziare da:
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio (in latino Amphitheatrum Flavium) o semplicemente Amphitheatrum (in italiano: Anfiteatro), è il più grande anfiteatro romano del mondo (in grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50 000 e 87 000), situato nel centro della città di Roma. È il più importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento dell'antica Roma che sia giunto fino a noi.
Il Foro Romano (dal latino Forum Romanum, sebbene tra i Romani fosse meglio conosciuto come Forum Magnum o semplicemente Forum) è un'area archeologica di Roma racchiusa tra il Palatino, il Campidoglio, Via dei Fori Imperiali ed il Colosseo, costituita dalla stratificazione dei resti di quegli edifici e monumenti di epoche eterogenee che per gran parte della storia antica di Roma rappresentarono il centro politico, giuridico, religioso ed economico della città di Roma, oltre che il centro nevralgico dell'intera civiltà romana.
La basilica di San Pietro in Vaticano, ufficialmente papale basilica maggiore di San Pietro in Vaticano, è una basilica cattolica ubicata in Piazza San Pietro nello stato della Città del Vaticano; è un capolavoro dell'arte italiana e uno dei simboli di Roma, di cui domina il panorama con la sua cupola.
Castel Sant'Angelo (o Mole Adrianorum o Castellum Crescentii nel X-XII sec.), detto anche mausoleo di Adriano, è un monumento di Roma, situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al pons Aelius (attuale ponte Sant'Angelo), a poca distanza dal Vaticano, tra il rione di Borgo e quello di Prati; è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "passetto". Il castello è stato radicalmente modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale.
Le chiese di Roma sono più di 900; la loro storia accompagna quella della città da diciassette secoli, segnandone l'evoluzione religiosa, sociale ed artistica. Le basiliche maggiori sono Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme
Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino (Mons Capitolinus), è il più piccolo dei colli su cui venne fondata Roma. Sul colle sorge il Palazzo Senatorio, sede del municipio della città eretto nel 1144. Inoltre è possibile visitare i Musei Capitolini, che ospitano importanti opere d’arte
L'Aventino è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma, il più a sud. Si tratta di una collina di forma più o meno trapezoidale, dalle pendici ripide, che arriva a sfiorare il Tevere. Tra i sette colli era quello più isolato e di accesso più difficile. Dal colle è possibile osservare, dalla sua altitudine, l'Arco di Costantino e il Circo Massimo
La piazza è dominata dal Vittoriano, uno dei simboli patri italiani; tre palazzi monumentali la circondano negli altri lati. Il più antico è il quattrocentesco Palazzo Venezia, che dà il nome alla piazza e che è sede dell'omonimo museo nazionale. Gli altri palazzi sono il secentesco Palazzo Bonaparte e il Palazzo delle Assicurazioni Generali, costruito nei primi anni del Novecento.
Piazza di Spagna, ai piedi della scalinata che collega con Trinità dei Monti, è una delle più famose di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata dello Stato iberico presso la Santa Sede dal 1622. Vista dall'alto appare come la forma ad “ali di farfalla”, formata da due triangoli con il vertice in comune. Al centro della piazza vi è la nota fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco. nel 1857 Papa Pio IX inaugurò la Colonna dell'Immacolata che presiede la piazza.