Grecia - Salamina
Appartengono all'isola di Salamina le località di: Paloukia, Abelakia, Selinia, Kaki Viglia, Peristeria, Karakiani , Eandio e Salamina.
Isola greca (95 km² di circa 28.650 abitanti) del Mar Egeo, nel golfo di Egina, posta all'imbocco della baia di Eleusi. Il centro principale è Salamina (con circa 11.000 abitanti). In greco, Salamís o Salamíne.
Del capoluogo omonimo dell'isola restano mura ed edifici, di difficile identificazione con i diversi monumenti.
Incerta è anche l'identificazione del tumulo di Magùla, sul promontorio di Cinosura, col monumento dei greci caduti nella famosa battaglia.
E' lo scontro navale avvenuto nel tratto di mare tra l'isola di Salamina e la terraferma il 20 settembre 480 a. C. fra Greci e Persiani.
La battaglia avvenne sotto gli occhi di Serse, reduce dal vittorioso scontro delle Termopili e dal successo navale di Artemisio. La flotta greca era comandata dallo spartano Euribiade, assistito da Temistocle.
I Greci sconfissero il nemico che perse 50.000 uomini e 200 navi nonostante le triremi greche, che erano solo 378 con imbarcati circa 70.000 uomini, si scontrarono con ben 800 navi persiane che imbarcavano circa 150.000 soldati.
Bibliografia
Gedea 2001 - © 2001 Istituto Geografico De Agostini